TELLUS. ABITARE I PAESAGGI DELLO SCAVO

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE SUI PAESAGGI DI CAVA DEI COMPARTI ESTRATTIVI DI CURSI, TRANI-CANOSA E APRICENA

Lunedì 17 aprile

Tutto il giorno

Cursi, Trani – Canosa e Apricena

A cura di Dipartimento ArCoD

Contatti: +39 3278773894 (34°Fuso) info@stonelandfest.it

Lunedì 17 aprile si entrerà nel vivo della parte operativa del Festival con l’avvio del Workshop di Progettazione, a cura del Dipartimento ArCoD.

Il Workshop, inteso come momento intensivo conclusivo di una ‘consultazione’ nazionale di architettura, si focalizzerà sui territori dei comprensori estrattivi pugliesi di Cursi, Trani-Canosa e Apricena, le cui cave esaurite possono diventare luoghi per lo svolgimento di eventi collettivi, oppure, opportunamente messe in valore, possono darsi, in sé stesse, come ‘museo a cielo aperto’ di uno straordinario Paesaggio Storico-Culturale. Articolandosi in tre sezioni, corrispondenti ai tre comparti estrattivi, il Workshop si svolgerà presso il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari. I teams di progettazione saranno guidati da architetti di fama nazionale e coinvolgeranno gli allievi della Scuola di Architettura. Saranno aperti ad architetti e ingegneri e a funzionari e tecnici degli Enti Locali e delle Pubbliche Amministrazioni.

Responsabile scientifico del Workshop è Francesco Defilippis (Dipartimento ArCoD).

Curatori delle tre sezioni sono: Rachele Lomurno, Nicola Scardigno (Cursi); Tiziano De Venuto, Nicola Panzini, Vito Quadrato (Trani-Canosa); Mariella Annese, Giuseppe Tupputi (Apricena).