NEL PAESAGGIO. TUTTO STA PER APPARIRE, NON C’È NESSUNA FRETTA.

Sabato 29 – domenica 30 aprile

H. 16:00 – 19:00 / 10:00 – 13:00

Palazzo De Donno, Cursi

A cura di 34° Fuso con Melania Longo e Schiene Pelose

Contatti: +39 3278773894 (34°Fuso) – info@stonelandfest.it

Sabato 29 e domenica 30 aprile al Palazzo De Donno di Cursi, laboratorio sul paesaggio, dedicato a mediatori, docenti ed educatori, dal titolo “Nel paesaggio. Tutto sta per apparire, non c’è nessuna fretta. Esercizi di sguardo, di pensiero e autoproduzione editoriale” a cura di 34° Fuso

Il titolo del progetto si ispira ad una frase della prefazione del libro “Nebbia” di Remo Ceserani e Umberto Eco, pubblicato da Einaudi. L’intervento nasce unendo i mondi di Melania Longo, mediatrice del patrimonio culturale e Schiene Pelose, micro collettivo artistico, che condividono la ricerca su come esploriamo e vediamo  il mondo che ci circonda. 

I partecipanti al workshop leggeranno il paesaggio culturale come spazio comune da vivere, guardare, interpretare e rappresentare in una forma poetica, per essere più consapevoli di ciò che li circonda e al tempo stesso per guardare dentro se stessi. Cammineremo, girovagando, all’interno dell’Ecomuseo di Cursi e costruiremo un percorso parallelo fatto di carta, di immagini, di parole, di libri di figure che al tema del paesaggio si intrecciano. Il gruppo sperimenterà la propria creatività sia contribuendo a un’installazione che si realizza attraverso un’esperienza concreta di condivisione sia immaginando, disegnando e timbrando una mappa cartacea ispirata ai pattern delle cave della pietra leccese.

A chi è rivolto?

Possono partecipare tutte le persone desiderose di creare e vivere una relazione di senso con il patrimonio culturale; più in particolare l’esperienza è pensata per l’intera comunità di Cursi e per docenti della scuola di ogni ordine e grado; educatori; professionisti della cultura visuale; mediatori del patrimonio.

Chiediamo ai partecipanti di portare il proprio astuccio con un corredo minimo di cancelleria.

Max 18 partecipanti