INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL – NEW STORIES FOR MEDITERRANEAN QUARRIES

Sabato 15 aprile

H. 16:00 – 19:30

Palazzo De Donno, Cursi

A cura di Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi

Contatti: +39 3278773894 (34°Fuso) – info@stonelandfest.it

Sabato 15 aprile al Palazzo De Donno di Cursi, apre ufficialmente Stone Landscapes Festival – New Stories for Mediterranean Quarries!

Dalle 16 alle 18:45 introduzione al programma del Festival con relativi saluti istituzionali e inaugurazione delle mostra ìNCAVA dell’artista foggiano Alessandro Tricarico e a cura di Elisa Monsellato che consisterà nella presentazione di due video installazioni.

L’opera parte da una riflessione sul rapporto tra le architetture in pietra caratteristiche dei vicoli del piccolo centro e l’uomo, abitante-lavoratore. L’opera inscena un ideale restituzione al territorio della pietra sottratta attraverso la pratica della cavatura, agendo sul dualismo vuoto/pieno, negativo/positivo che caratterizza storicamente il paesaggio delle cave. Un lavoro intenso che testimonia come la pietra sia ancora oggi elemento fondante di una comunità che costruisce la propria identità e la propria ritualità quotidiana intorno alle cave, con tutte le loro contraddizioni tra opportunità e insostenibilità.