ARCHITETTURA DI CAVA-LA DIMENSIONE INATTESA DEI GRANDI VUOTI DI CAVA

Giovedì 20 aprile

H. 11:00

Auditorium Casa Matteo Salvatore, Apricena

A cura di Domenico Potenza

Contatti: +39 3278773894 (34°Fuso) – info@stonelandfest.it

Giovedì 20 aprile ore 10:30 all’Auditorium Casa Matteo Salvatore di Apricena, si terrà il seminario “Architettura di Cava-La dimensione inattesa dei grandi vuoti di cava” a cura dell’Arch. Domenico Potenza

Il paesaggio cavato produce un suo fascino particolare spesso proporzionale alla grandezza stessa dello scavo e, nel tempo, può tornare ad essere abitato. I volumi vuoti della cava, dotati di una indiscutibile qualità architettonica, si offrono imponenti come lo spazio di una cattedrale rovesciata dove il materiale e la struttura si percepiscono come un’entità unica, nella quale natura ed architettura si imitano a vicenda.

Sono tante le forme attraverso le quali è possibile ed auspicabile restituire senso ai grandi vuoti della sottrazione litica ma tutti passano necessariamente attraverso una azione re-interpretativa che, tuttavia, parte dalla vocazione dei luoghi stessi e dalla capacità di svelare accadimenti inattesi.

Domenico Potenza (UNICH) – Introduzione e coordinamento del seminario

Michele Pecorelli (comune di Apricena) – Il comparto estrattivo di Apricena, programmi di coltivazione e ripristini: l’urgenza di un Piano di Bacino.

Vincenzo Bagnato (POLIBA) – I paesaggi delle cave: da ferite a risorse per i territori contemporanei.

Alessio Scarale (arch. FG) Progetto P.A.C.P.A. – Architettura e Paesaggio per un Parco culturale nell’Area delle Cave di Pietra di Apricena.

Cesare Corfone (arch. FG) – Riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: la Cava di Monte Vernone a Carpino.